Attività

La MEDITERRANEO, avendo conseguito il primo riconoscimento ad operare quale Organizzazione di Produttori nel Settore Ortofrutticolo, è in questo Settore che attualmente elabora e cantierizza l’attivazione di metodiche organizzative e servizi indispensabili alla realizzazione del PROGETTO nel suo insieme.

Quelle avviate sono:

Pianificazione delle coltivazioni

Una accurata programmazione delle superfici da destinare alla produzione dei singoli prodotti, consente alla O.P. Mediterraneo di concentrare l’offerta e di garantire la continuità di fornitura ai clienti finali.

La scelta di materiale genetico da coltivare in funzione della capacità di resistenza ed adattabilità all’ambiente, l’imposizione delle tecniche colturali e la scelta della vocazionalità dei siti di produzione, consentono, inoltre, di disporre di una ampia gamma di prodotti di elevato standard qualitativo, ottenuti con bassi imput energetici esterni. Tutti i prodotti sono OGM free.

Garanzie sui prodotti

La adesione delle aziende agricole ai protocolli di filiera, l’obbligo della produzione integrata ed il rispetto delle tecniche di coltivazioni eco-compatibili, consentono alla O.P. Mediterraneo il controllo del sistema di gestione qualità dalle prime fasi di coltivazione fino al consumatore finale.

Un accurato piano di campionamento dei residui fitosanitari consente di controllare in tempo reale la salubrità dei prodotti e di gestire con efficienza eventuali crisi con attivazione di ritiri dal mercato. Tutte le analisi multi-residuali vengono effettuate presso laboratori accreditati.

A seguito delle problematiche ambientali che possono insorgere anche a causa di eventi esogeni alla produzione agricola, la O.P. Mediterraneo promuove la analisi ambientale dei siti produttivi e ne valuta la idoneità alla coltivazione attraverso la valutazione delle rotazioni colturali e della vicinanza a luoghi a rischio di contaminazione.

L’acqua utilizzata nella irrigazione viene considerata un agente potenzialmente inquinante e pertanto un accurato piano di analisi è utilizzato per valutarne la idoneità microbiologica e l’assenza di metalli pesanti.

Uno staff tecnico si propone di valutare e verificare i punti sopra esposti.

Assistenza tecnica

Uno staff tecnico specializzato è sempre presente nelle aziende agricole, dalla fase di valutazione della idoneità dei siti alle fasi di semina/trapianto, coltivazione e raccolta.

Il costante controllo della corretta attuazione nelle aziende agricole delle tecniche di coltivazione integrata e biologica e la pianificazione delle analisi sui residui fitosanitari, sono la conferma degli elevati standard di qualità dei prodotti.

Certificazione dei processi produttivi

Certificazioni quali Global Gap o BIO Suisse, garantiscono le tecniche di produzione utilizzate.

Tutte le aziende associate seguono la cogente tecnica di coltivazione integrata e i protocollo di filiera proposti dai clienti finali.

Assistenza commerciale

La stipula da parte di O.P. Mediterraneo dei contratti di commercializzazione con la GDO e le Industrie di Trasformazione, alla cui stesura dei termini e delle condizione contrattuali partecipano, attivamente coinvolti i produttori interessati, consentono di concentrare l’offerta, fidelizzare i rapporti fra i produttori e i clienti e di remunerare in maniera più proficua la produzione degli associati.

Promozione e divulgazione dei prodotti

La partecipazione a fiere, sagre, sponsorizzazione di eventi, consente alla O.P. Mediterraneo di essere sempre visibile e di promuovere la conoscenza e la vendita dei propri prodotti nei mercati locali, nazionali ed internazionali.

Progettualità di sviluppo

La convenienza di essere al passo con innovazioni tecniche, siano esse di natura strutturale, infrastrutturale che agronomiche, è ritenuta dalla Mediterraneo elemento basilare per una attività che si basi su una ottica di continuità e di sviluppo nel tempo.

Essere al passo significa anche effettuare investimenti a breve e medio periodo.

La Normativa Comunitaria e Nazionale del Settore Ortofrutticolo sostiene iniziative in questa direzione e offre la opportunità di percepire aiuti economici finalizzati all’ammodernamento e alla crescita delle aziende agricole. Tale opportunità è resa possibile attraverso la cantierizzazione e la realizzazione di un Programma Operativo, finanziato dai produttori con la creazione di un apposito Fondo di Esercizio.

La O.P. Mediterraneo ritiene indispensabile alla realizzazione della “mission” il favorire e conseguire un costante sviluppo delle aziende associate e dopo aver effettuato uno screening scrupoloso delle reali esigenze delle aziende associate, la O.P. Mediterraneo ha approntato tale strumento ed ha in corso la realizzazione del suo primo Programma Operativo pluriennale.

Le esperienze che matureranno nel corso della sua realizzazione, saranno guide preziose per la programmazione futura.